Radio Breccia

Il podcast dei giovani azionisti!

8-la-breccia-di-porta-pia-1870

Intervista a Gianna Radiconcini,Presidente Onorario del PartitodiAzione. Fu staffetta partigiana e militante nelle file del vecchio Partito d’Azione di Parri,Calamandrei,La Malfa ,Lombardi e altri illustri politici dell’Italia antifascista e repubblicana, ma ,dopo la scissione del pda, continua il suo impegno politico tra le file del Partito Repubblicano. Una vita professionale spesa in Rai, Gianna Radiconcini è stata per molti anni la voce che arrivava in Italia per raccontare da Bruxelles e Strasburgo il cammino dell’Europa verso l’integrazione. Come giornalista può vantare una lunghissima serie di interviste con personaggi di alto profilo a livello nazionale e internazionale come Mitterrand, Kohl, Simone Veil, Chirac, Craxi, Andreotti, Willy Brandt e molti capi delle diplomazie europee. Non dimentichiamo di citare Altiero Spinelli, a cui è stata legata da una lunga amicizia e dal comune impegno per l’Europa dei popoli. Fu anche iscritta al movimento federalista europeo . Nel suo libro “Memorie di una militante azionista” mette insieme cronache e ricordi di una vita.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close